I notevoli vantaggi di scegliere un auto di seconda mano, tra prezzi vantaggiosi e affidabilità garantita. Tutte le opzioni di acquisto e i consigli per la massima affidabilità

Se fino a qualche anno fa l'automobile rimaneva all'interno della famiglia per almeno 10 anni, ora qualcosa è cambiato, ed è diventata un oggetto di uso comune per tantissimi spostamenti e viaggi.

Inoltre, le continue proposte commerciali delle case automobilistiche ci spingono sempre di più ad acquistare l'auto più accessoriata, più comoda e con una linea più sofisticata.

Questi fattori fanno in modo che si cambi sempre più di frequente l'automobile, allargando di conseguenza anche la platea degli interessati alle auto usate, un mercato sempre più apprezzato e vasto in quanto offre la possibilità di acquistare vetture in ottime condizioni a prezzi davvero molto convenienti.

L'usato rappresenta quindi un interessante compromesso per coloro che hanno il desiderio di possedere un'automobile, magari la prima, senza spendere troppo.

Le auto usate infatti sono molto gettonate ad esempio per i neopatentati, che non essendo ancora perfettamente abili nella guida e nelle manovre, preferiscono comprare una macchina di seconda mano, al fine di non sentirsi troppo in colpa se la carrozzeria ha qualche graffietto o ammaccatura.

Il settore dell'usato comprende vetture di ogni tipo, dalle compatte city car fino ai fuoristrada, dalle station wagon alle berline, in grado di accontentare tutti i gusti e le preferenze.

Quando si tratta di usato, però, è molto importante prestare la massima attenzione durante la fase della ricerca e di acquisto, dubitando quindi dei "facili affari" e informandosi preventivamente circa la documentazione, gli elementi e le caratteristiche che l'auto proposta deve necessariamente possedere.

Chi ha la possibilità, potrebbe presentarsi a visionare la macchina in compagnia di una persona competente in materia, o meglio ancora con il proprio meccanico di fiducia, che saprà fornire tutte le informazioni sul veicolo riconoscibili solamente dall'occhio esperto.

Capita spesso infatti di imbattersi in proposte particolarmente appetibili in quanto il proprietario ha necessità o urgenza di vendere; in questi casi è bene cogliere l'occasione in quanto il prezzo potrebbe abbassarsi ulteriormente.

Infine, è possibile anche reperire delle auto cosiddette "seminuove" o a Km zero, caratterizzate da una recente immatricolazione e da pochissimi chilometri percorsi, che per svariati motivi vengono proposte in vendita dai precedenti proprietari a prezzi vantaggiosi e molto interessanti, soprattutto per chi vorrebbe una vettura nuovacon un budget limitato.