Le principali formule di tutela relative all'acquisto di auto usate: garanzie concesse dal concessionario e previste dalla legge. Le principali differenze rispetto all'acquisto del nuovo

L'idea di acquistare un'auto di seconda mano stuzzica la fantasia di tanti: da chi necessita di un veicolo a costo sostenibile fino a chi cerca l'occasione di un grande affare il mercato dell'usato si rivolge ad una vasta platea di potenziali clienti, offrendo interessanti proposte a patto che ci si muova con occuratezza, informandosi in modo adeguato su tutti gli aspetti relativi alla compravendita di auto.

Senza fretta e con un pizzico di fortuna è possibile infatti trovare un auto usata in ottime condizioni e adatta alle proprie esigenze, e acquistarla ad un prezzo vantaggioso o adatto alle nostre tasche.

Un primo aspetto da approfondire è rappresentato dalla garanzia che accompagna i veicoli, non solo quelli nuovi, ma anche quelli di seconda mano.

La formula "Usato garantito" è usata di frequente dai venditori di automobili e sicuramente si tratta di un'offerta molto allettante per superare eventuali perplessità o timori di possibili cattive sorprese.

In ogni caso è bene ricordare che tutti i privati che si rivolgono a commercianti professionisti possono beneficiare di una specifica garanzia prevista dalla legge, tutela che invece non interessa la compravendita tra privati e nemmeno l'acquisto da parte di aziende di vetture di seconda mano.

Nel dettaglio si tratta di una garanzia legale di conformità offerta direttamente dal concessionario, e non direttamente dalla casa costruttrice come nel caso di auto nuove, della durata di due anni, anche se in alcuni contratti viene proposta una riduzione a dodici mesi che deve essere preventivamente accettata dal compratore.

Rappresenta quindi una garanzia legale di conformità del tutto diversa rispetto a quella che accompagna l'acquisto di un auto nuova, dal momento che la copertura sull'usato si applica rispetto a quanto indicato nel contratto d'acquisto sottoscritto dall'acquirente.

In altri termini nel caso di acquisto di un veicolo di seconda mano, il concessionario non si fa carico di intervenire su tutti i difetti del mezzo, ma solo su quelli di cui l'acquirente non era a conoscenza.