quali sono le norme e le garanzie che regolano gli acquisti e le vendite di oggetti usati tra privati

Quando si acquista un oggetto usato da un privato, bisogna essere consapevoli che per quanto riguarda l'ambito legale, la garanzia, la tutela nei confronti dell'acquirente, seppure siano in parte presenti, sono in qualche modo limitate.

Acquistando un oggetto usato infatti, siamo a conoscenza del fatto che l'oggetto stesso, sia stato già utilizzato da altri e pertanto la garanzia si può applicare solo in alcuni specifici casi.

Ad esempio, se l'oggetto presenta dei difetti e dopo l'acquisto sorgono dei problemi legati proprio a questi, possiamo essere coperti dalla garanzia del venditore, mentre se i difetti sorgono relativamente ad un normale utilizzo del prodotto, nella fase successiva all'acquisto, in questo caso non possiamo avvalerci della tutela offerta dalla garanzia.

Inoltre, se l'oggetto presenta un difetto ben visibile all'atto dell'acquisto che ne preclude il suo utilizzo, non ci sarà data la possibilità, successivamente all'acquisto di far valere alcuna tutela, in quanto il difetto preesistente era ben noto.

Tutto questo perchè, la Legge segnala che l'acquirente è tenuto a rilevare con diligenza gli eventuali chiari difetti presenti sull'oggetto.

Se per qualche motivo, tale diligenza viene a mancare, non vi sono quindi le condizioni per poter applicare la garanzia.

Altro punto importante, è la impossibilità, per quanto riguarda le compravendite di oggetti usati tra privati, di far valere il diritto di recesso.

Questo, infatti è applicabile solo nel caso in cui il venditore sia un professionista del settore, e l'acquirente un privato.